OnyX icon

Errore durante la verifica del file system

Se il nome del volume contiene il carattere "&", si prega di rimuoverlo. Questo carattere a volte crea un errore. Tuttavia, se OnyX incontra un errore durante la verifica del disco di avvio, dovete correggerlo al più presto.

Per riparare un disco:

1

Riavviare il computer tenendo premuto Command-R fino a quando appare il macOS Utilities pane.

2

Nel menù Utility, scegliete Disk Utility e cliccate sul pulsante Continua.

3

Nella colonna a sinistra, selezionate disco di avvio.

4

Nella scheda S.O.S. situata a destra, cliccate sul pulsante Ripara Disco e aspettate.

5

Quindi riavviate normalmente.

La maggior parte delle volte gli errori non sono necessariamente gravi e sono corretti da Disk Utility. Ciò non di meno, a volte è necessario ricorrere ad applicazioni di terze parti (Drive Genius, DiskWarrior, TechTool Pro...).

IMPORTANTE: A volte, il disco deve essere riparato, ma quando si tenta di ripararlo, l'applicazione Utility Disco non trova problema. Si tratta di un bug di Utility Disco non riconosce visibilmente tutti gli errori. Quindi è necessario, per riparare il disco, utilizzare il comando fsck in modalità utente singolo.

Per riparare un disco con fsck:

1

Avviare il computer in modalità utente singolo tenendo premuto Command-S.

2

Al prompt della riga di comando digitare:

/sbin/fsck -fy

Premere Invio. fsck svolgerà il suo compito attraverso cinque "fasi" e riporterà le informazioni sullo stato del disco, se non viene trovato alcun problema visualizzerà il seguente messaggio:

** The volume (name_of_volume) appears to be OK.

Se fsck riscontra problemi, alterazioni o ripara qualcosa, mostrerà il seguente messaggio:

***** FILE SYSTEM WAS MODIFIED *****

Se appare questo messaggio, ripetere il comando fsck fino a quando il volume sia completamente riparato (le riparazioni al primo passaggio possono scoprire ulteriori problemi, quindi questa è una cosa normale da fare).

3

Quando fsck riporta che il volume è ok, digitare:

reboot

ed in seguito al prompt premere Invio per riavviare normalmente.

ATTENZIONE: Se il proprietario o l'amministratore del computer ha impostato una password del firmware, il Mac non potrà avviarsi in modalità utente singolo.
Se FileVault è attiva, devi sbloccare il disco di avvio come parte di questo processo. Prima che venga visualizzata la schermata di accesso di FileVault, sullo schermo viene brevemente visualizzato del testo bianco. Dopo aver selezionato un utente e immesso la password dell'utente, il processo di avvio in modalità utente singolo prosegue.

Argomenti collegati


File system