OnyX icon

Memoria

macOS ha la gestione della memoria molto efficiente. Alloca automaticamente la memoria e ne modifica il contenuto, se necessario.


Informazioni sulla memoria

Memoria fisica: la quantità di RAM installata.

Memoria utilizzata: la quantità di RAM che viene utilizzata e la quantità che è immediatamente disponibile.

Memoria wired: la memoria che non può essere memorizzata sul disco, quindi deve restare nella RAM. Questa memoria non può essere presa in prestito da altre app.

File nella cache: la dimensione dei file archiviati nella cache di una memoria non utilizzata per migliorare le prestazioni.

Spazio di scambio utilizzato: la quantità di spazio sul disco di avvio che viene utilizzata per scambiare file inutilizzati da e verso la RAM.

Page ins/Page outs: Queste riferiscono la quantità di informazioni spostate tra RAM e disco del Mac. Questo numero è un importo complessivo di dati che macOS si ha mosso tra la RAM e il disco.

Suggerimento: Le page outs si verificano quando il Mac deve scrivere le informazioni dalla RAM al disco fisso (perché la RAM è piena). L'aggiunta di più RAM può ridurre le page outs.

Attiva: Queste informazioni sono nella RAM e sono state recentemente utilizzate.

Inattiva: Queste informazioni sono nella RAM, non sono attivamente in uso, ma sono state recentemente utilizzate.
Ad esempio, se hai utilizzato Mail e poi ne sei uscito, la RAM che Mail usava è contrassegnata come memoria inattiva. La memoria inattiva è disponibile per l'uso di un'altra applicazione, come la memoria libera. Tuttavia, se si apre Mail prima che la sua memoria inattiva è utilizzata da un'altra applicazione, Mail si aprirà più velocemente perché la sua memoria inattiva viene convertita in memoria attiva, invece di caricare le informazioni dal disco che è più lento.

È possibile utilizzare il pulsante Elimina per rimuovere le informazioni nella memoria inattiva.

Nota: mentre si elimina la memoria inattiva, il Finder può rallentare e non rispondere per alcuni secondi.